MasterpieceItalia

Le 10 Cose da Vedere a Vietri sul Mare

Vietri sul Mare è solo l’inizio della meraviglia che si cela lungo tutta la Costiera Amalfitana, non a caso, eletta Patrimonio Mondiale UNESCO dal 1997. Siamo sul lato meridionale della famosa Penisola Sorrentina, in un borgo arroccato ai piedi del Monte San Liberatore dalla cui cima si può godere di un panorama davvero suggestivo. Dal monte e i suoi boschi si passa al meraviglioso mare e ai sapori di una terra baciata dal sole. Stupende le ceramiche che sono il vanto di Vietri da secoli. Ma questo è solo un assaggio di quello che Vietri ha da offrire. Se non vedi l’ora di tuffarti in questo primo assaggio di penisola Sorrentina, ecco per te, cosa fare e cosa vedere a Vietri sul Mare by Masterpieceitalia!

Vietri sul Mare cosa vedere
Vietri sul Mare e la sua frazione Raito

1. DATI DELLA LOCALITÀ

COMUNE: Vietri Sul Mare
PROVINCIA: Salerno
REGIONE: Campania
ALTITUDINE: 80m s.l.m.
SANTO PATRONO: San Giovanni Battista (24 giugno)
ABITANTI: 7290 circa
NOME DEGLI ABITANTI: Vietresi

2. STORIA DI VIETRI SUL MARE

La storia di Vietri sul Mare comincia ufficialmente con un primo piccolo insediamento costiero etrusco-sannita di nome Marcina situato nei luoghi dell’odierna Marina di Vietri. Il piccolo emporio e porto serve i traffici mercantili della vicina e potente Nuceria. Già in epoca antica la località è rinomata per le abilità artistiche e artigianali dei suoi abitanti. A seguito delle invasioni barbariche seguite alla caduta dell’Impero Romano, Marcina viene saccheggiata e distrutta. Gli abitanti superstiti ricominciano così una nuova vita sui vicini monti e chiamano il nuovo insediamento Vietri (dal latino vetus, vecchio-antico).

Intorno all’anno 1000 i piccoli insediamenti sparsi sui fianchi dei monti che compongono la comunità di Vietri vengono affidati al monastero benedettino della SS. Trinità di Cava e vi rimangono legati fino al 1806 quando Vietri diventa comune autonomo.

3. LE 10 COSE DA VEDERE A VIETRI SUL MARE

LE FRAZIONI

Il comune di Vietri, oltre che dal centro cittadino con i suoi meravigliosi scorci, è costituito da piccole frazioni arroccate sui fianchi dei monti che scendono con forte inclinazione verso il mare.
Raito (180m s.l.m.) e Albori (240m s.l.m.) sono le due frazioni più pittoresche e interessanti. Sono collegate a Vietri da un’unica stretta strada. Nelle due frazioni lo spostamento avviene solo a piedi, lungo stretti vicoli con molte scale. Dalle frazioni partono diversi sentieri che le collegano e portano anche ai comuni vicini.

CHIESA PARROCCHIALE

E’ intitolata a San Giovanni Battista ed è stata eretta nel XVII sec in stile tardo rinascimentale napoletano. La chiesa si trova in posizione dominante e risultano quindi molto ben visibili i bellissimi rivestimenti della cupola e del campanile in ceramica locale. Sopra il portale troviamo un oculo chiuso e impreziosito dalla figura del santo patrono dipinto su ceramica. All’interno troviamo altre decorazioni ceramiche e dipinti realizzati tra il 1600 e il 1700.

ARCICONFRATERNITA DELL’ANNUNZIATA E DEL ROSARIO

Piccola chiesa situata accanto alla principale chiesa parrocchiale. Presenta una facciata con pregevoli decorazioni ceramiche. All’interno uno stupendo pavimento in tipiche ceramiche vietresi e affreschi murari del XVIII sec.

VILLA GUARIGLIA – MUSEO DELLA CERAMICA

La villa, in località Raito, è stata di proprietà di Raffaele Guariglia, napoletano di nobile famiglia (Barone di Vituso), dalla carriera politica e diplomatica ad altissimo livello durante la prima metà del ‘900. Ti lascio QUI un link per approfondire la conoscenza di questo personaggio illustre della storia d’Italia.
Per volontà del nobiluomo la villa viene donata all’amministrazione provinciale di Salerno per diventare un centro studi e un luogo di cultura. Oggi la villa ospita il Museo Provinciale della Ceramica e numerosi eventi, spettacoli, convegni e concerti.

TORRE CRESTARELLA

E’ una torre del periodo vicereale anticorsara della Costa d’Amalfi di proprietà privata.

TORRE MARINA DI VIETRI

E’ una torre del periodo vicereale anticorsara della Costa d’Amalfi di proprietà comunale.

TORRE D’ALBORI

E’ una torre del periodo vicereale anticorsara della Costa d’Amalfi di proprietà privata.

FABBRICA DI CERAMICHE SOLIMENE

L’edificio della fabbrica di ceramiche è l’unica opera realizzata da Paolo Soleri sul territorio italiano ed è un importante esempio di architettura produttiva del Mezzogiorno legata allo sviluppo dell’artigianato locale.

VILLA COMUNALE

Un bellissimo luogo panoramico da cui osservare Salerno, il mare e Vietri. Decorato da moltissime mattonelle ceramiche multicolori. Qui si trova anche un piccolo anfiteatro per eventi.

MONTE SAN LIBERATORE

Sovrasta la città con i suoi 466m. Si può raggiungere da Vietri, passando dalla strada dietro alla fabbrica ceramica Salimene oppure da un sentiero che comincia all’inizio della frazione Molina (vedi mappa). Il monte offre una bellissima escursione nella natura e la cima una stupenda visione del golfo di Salerno e dei territori collinari circostanti.

Poco sotto la cima si trova l’antico eremo dedicato a San Liberatore martire. Una prima chiesetta è documentata già dal 980 anno in cui il vescovo di Salerno concede l’uso dell’eremo ad alcune monache. Rimane abitato fino al 1300 e la chiesa attiva fino al 1600. Nel 1943, a seguito dello sbarco alleato, il monte è stato per alcuni giorni postazione di artiglieria e controllo del territorio. Infine, dal 1955, sulla cima del monte viene eretta la croce in ferro.

Per la posizione di tutti i luoghi di interesse consulta la nostra Mappa !

Le 10 cose da vedere a Vietri sul Mare
Dettaglio della cupola della Chiesa Parrocchiale – ph by K.Weise (CC BY-SA 4.0)

4. PRODOTTI TIPICI DI VIETRI SUL MARE

ARTIGIANATO – COSA COMPRARE A VIETRI SUL MARE
Vietri sul Mare è un importante centro di produzione di ceramiche artistiche e di rivestimenti per l’edilizia. Si tratta di una antica tradizione artigianale iniziata nel tardo Rinascimento. i ceramisti di Vietri forgiano con passione e maestria ceramiche dai colori vivaci che vengono apprezzate e ricercate anche all’estero.

COSA MANGIARE A VIETRI SUL MARE
La cucina di Vietri è la cucina della Costiera Amalfitana e della penisola Sorrentina. Il pesce e i frutti di mare sono tra gli ingredienti principali.

COSA BERE A VIETRI SUL MARE
Seppure il territorio della penisola sorrentina sia impervio e poco accessibile alle coltivazioni, troviamo su molti terrazzamenti della costiera un caparbio utilizzo del territorio che viene impreziosito dalla brezza marina e dal sole. Qui la raccolta è manuale e produce vini Rossi, rosati e bianchi sotto la dicitura Costa d’Amalfi DOC.

Vietri sul Mare ceramiche

5. COSA FARE A VIETRI SUL MARE

FESTA PATRONALE – Il 24 giugno è il giorno della natività di San Giovanni Battista e festa patronale. Si portano in processione le statue di San Giovanni Battista e di Sant’Antonio di Padova altro santo molto venerato dai vietresi.

FESTA PATRONALE RAITO – (inizio luglio) Le celebrazioni avvengono nella suggestiva chiesa mariana cinquecentesca di Raito dove i fedeli possono venerare la statua lignea della madonna.

IMMACOLATA – (8 dicembre)

6. CURIOSITÀ

RE VITTORIO EMANUELE III DI SAVOIA
Nel 1944 Salerno diviene per alcuni mesi Capitale del Regno d’Italia e il re Vittorio Emanuele III risiede a Villa Guariglia nella frazione di Raito.

PAOLO SOLERI
Architetto, urbanista, scrittore e artista. Nel 1947 si trasferisce in America dove conosce e frequenta il noto architetto e urbanista Frank Lloyd Wright e si dedica ad un prototipo di città basato sull’arcologia (architettura e ecologia). A Vietri ha progettato la fabbrica di ceramiche artistiche Solimene. Se vuoi approfondire il personaggio trovi QUI interessanti informazioni.

RAFFAELE GUARIGLIA
Importante politico e diplomatico della prima metà del ‘900. E’ stato protagonista di uno dei periodi più difficili e turbolenti della storia d’Italia e del mondo. Se vuoi approfondire il personaggio trovi QUI interessanti informazioni.

SCOGLI “I DUE FRATELLI”
Tra la torre Crestarella e il lido di marina di Vietri si trova un gruppetto di scogli i più grossi dei quali vengono chiamati “i due fratelli”. Sul motivo di quest nome il folklore locale ci parla di due leggende.
La prima riguarda la storia di due giovani fratelli pastori che giunti con il gregge in riva la mare, notano una meravigliosa fanciulla in mezzo alle acque di un mare in tempesta. Gettatisi per salvarla i due annegano. La fanciulla altro non è che la ninfa Roda figlia di Poseidone il quale, colpito dal gesto dei poveri pastorelli, per omaggiare il loro coraggio trasforma i loro resti nei due scogli.
La seconda legenda invece ci vede nel periodo delle incursioni saracene contro la citta di Salerno. Per far cessare l’assedio alla città si decide per un duello tra i due migliori guerrieri dei due schieramenti i quali si combattono fino ad ad arrivare alla spiaggia vicino ai due scogli dove stremati e feriti muoiono, ma non prima di scoprire che entrambi avevano tatuato sul petto lo stemma della stessa famiglia e che quindi erano fratelli.

HOTEL FUENTI
Al confine ovest del territorio comunale si trovano i Giardini del Fuenti, area riqualificata a seguito dell’abbattimento di uno dei più famosi “ecomostri” italiani. Vicenda iniziata nel 1968 con l’edificazione fuori norma del grande albergo che ha portato a proteste e indagini, con diversi pronunciamenti delle autorità giudiziarie e il finale abbattimento dell’edificio abusivo nel 1999. Oggi l’area è riqualificata e ben integrata nel contesto paesaggistico e turistico.

7. SERVIZI

SPIAGGE e PARCHEGGI
La Baia, spiaggia sabbiosa tra il porto di Salerno e Torre Crestarella. Si raggiunge comodamente coi mezzi pubblici o in macchina, ampio parcheggio a pagamento.
La Crestarella, si trova ai piedi della torre omonima, parcheggio a pagamento gestito dallo stabilimento balneare. Rocce e ghiaietto.
Marina di Vietri, ai piedi della cittadina una lunga spiaggia di sabbia e ghiaia. Servita da numerosi parcheggi a pagamento e dai mezzi pubblici.
Marina d’Albori, ai piedi della omonima torre un piccolo lido di rocce e ghiaia incastonato tra ripide pareti di roccia. Luogo suggestivo impreziosito da alcune calette isolate lungo la costa, ma per accedervi bisogna scendere 200 gradini dalla strada principale su cui c’è solo un piccolissimo parcheggio.

PARCHEGGI
Data la conformazione montuosa del territorio di Vietri, parcheggiare non è impresa semplice. La disponibilità di posti auto nel centro storico o nelle frazioni come Raito o Albori è molto limitata. E’ più facile trovare parcheggio presso le principali spiagge come è visibile anche in mappa.

Per la posizione di tutti i luoghi di interesse consulta la nostra Mappa !

8. CONSIGLI
  1. Attenzione alle code chilometriche dovute al traffico e all’affollamento che si verifica nei mesi estivi.
  2. Non si può partire da Vietri senza portare con se la meraviglia delle ceramiche artigianali.
  3. Ovviamente, come sempre, non dimenticare di tuffarti tra i sapori della cucina tipica della Costiera Amalfitana.

DISCLAIMER – Come sempre, non potendo garantire il monitoraggio e l’aggiornamento continuo delle informazioni su musei, parcheggi e altri servizi, ti consigliamo di controllarli tu stesso in fase di organizzazione del viaggio o comunque prima dell’arrivo in questa località.

Vietri sul mare Amalfi
Il Golfo di Salerno visto da Raito
9. COLLEGAMENTI E RISORSE UTILI

COMUNE DI VIETRI DEL MARE

PRO LOCO VIETRI SUL MARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enter Captcha Here : *

Reload Image

error: Content is protected !!