MasterpieceItalia

Le 9 cose da vedere a Tenno

Tenno è un luogo incantevole ed una piacevole gemma incastonata tra l’atmosfera mediterranea del Lago di Garda e le montagne che ne fanno da imponente cornice tutt’intorno. E’ un piccolo paese formato da diverse frazioni in cui il visitatore curioso può scoprire e vivere sia meraviglie naturali che capolavori nati dall’ingegno umano. E’ insignita della Bandiera Arancione del Touring Club italiano ed è annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia per la sua frazione Canale di Tenno, piccolo gioiello medievale che riserva un’atmosfera incantevole sia d’estate che d’inverno. Come dicevamo anche la natura è stata generosa in questa località e con questa scheda vi porteremo a scoprire tutte le cose da fare e da vedere a Tenno, per vivere al 100% questo incredibile capolavoro dell’alto Garda trentino.

Canale di Tenno mercatini
Canale di Tenno

1. DATI DELLA LOCALITA’

  • COMUNE: Tenno
  • PROVINCIA: Trento
  • REGIONE: Trentino Alto Adige
  • ALTITUDINE: 430m s.l.m.
  • SANTO PATRONO: l’Immacolata Concezione (8 dicembre)
  • ABITANTI: 2000 circa
  • NOME DEGLI ABITANTI: Tennesi

2. STORIA DI TENNO

Il toponimo è di sicura origine pre-romana, infatti le prime testimonianze nell’area risalgono all’età del bronzo. Questo era luogo di passaggio e di comunicazione tra le montagne e le sue valli con il lago e la pianura padana più a sud. La storia documentata inizia verso il XII-XIII sec d.C. Il Castello testimonia le dominazioni delle piccole borgate da parte di diverse casate che lo tennero per brevi periodi, a partire dai conti di Appiano e da altre famiglie come i D’Arco, gli Scaligeri, i Visconti e i Veneziani. Per molti secoli invece, e fino al periodo napoleonico, le terre di Tenno furono possedimento del principato vescovile di Trento a cui i tennesi giurarono fedeltà nel 1211. Poi, di fatto, seguirono le vicende trentine con il passaggio sotto la contea del Tirolo degli Asburgo, i moti indipendentisti, i tentativi di annessione del Regno d’Italia e le terribili vicende delle due guerre mondiali.

3. COSA VEDERE A TENNO

CASTELLO DI TENNO

Alle origini (XII sec.) fu un semplice castelliere trasformato poi in castello che, come caratteristica unica tra i castelli tridentini, comprendeva anche un piccolo borgo fortificato ai suoi margini. Al centro della struttura fino agli 20 del ‘900 si ergeva una torre, poi demolita perché pericolante. Oggi la struttura è privata e non visitabile.

BORGO DI FRAPPORTA

Piccolo borgo di impianto medievale già documentato nel XII sec., collegato al castello e protetto, almeno su un lato, da mura, oggi solo in parte visibili. Nel medioevo molto probabilmente si accedeva al borgo tramite un arco a sesto acuto difeso da saracinesche e una porta. Attraverso il borgo si può raggiungere lo stupendo Belvedere del Grom e la Chiesetta di San Lorenzo.

CHIESA DI SAN LORENZO

Un piccolo gioiello non può che essere questa piccola chiesetta presente sulla sommità del Doss del Grom già dall’epoca carolingia, almeno nel suo primo impianto. L’aspetto attuale si deve a riedificazioni di un paio di secoli dopo. Ci sono molti interessanti dettagli di bellezza in questo edificio su cui soffermarsi: sicuramente la posizione della chiesetta nel contesto paesaggistico, il materiale scultoreo antico riutilizzato nelle modifiche dei secoli successivi, i due cicli di affreschi.

BELVEDERE DEL GROM

Splendida vista sul lago di Garda, Riva del Garda e la valle del Sarca. (350m s.l.m. circa)

CANALE DI TENNO

Questa frazione di Tenno è oggi annoverata tra i Borghi più Belli d’Italia. È un piccolo gioiello medievale di borgo alpino con case in pietra, balconi e ballatoi in legno. Strette viuzze e un’atmosfera d’altri tempi hanno attirato nelle ultime decadi artisti da tutta Europa. L’arte, i prodotti enogastronomici e le interessanti manifestazioni rendono il Borgo meta ambita dai turisti. Si può arrivare a piedi dal Lago di Tenno in circa 20-30 min. Siamo a circa 600m s.l.m. più o meno come il lago. Durante la passeggiata nel borgo approfittatene per vedere:

  • CASA DEGLI ARTISTI con le sue collezioni di opere, mostre ed eventi culturali.
  • MUSEO DEGLI ATTREZZI AGRICOLI interessante per capire il duro lavoro nei campi, dalla fienagione al raccolto, oltre che di altri importanti mestieri della vita contadina di montagna.
  • LA STATUA DELLA VICINIA DELLE VILLE DEL MONTE monumento che ricorda l’antica forma di amministrazione legata ai capi famiglia delle borgate circostanti.
CHIESA DI SAN PIETRO

E’ una antica chiesetta del 1200 situata sul monte Calino a quasi 1000m s.l.m. L’eremo annesso oggi è un rifugio da cui partire per escursioni o punto panoramico da cui godere di una vista unica sulle valli sottostanti e il Lago di Garda. A piedi da Canale di Tenno è circa 1 ora di camminata, per il lago 20-30 min in più.

MONTE MISONE

Per chi ama le passeggiate e le splendide viste panoramiche. Dalla chiesa di San Pietro sono circa 3 ore di camminata. (1770m s.l.m. circa)

LAGO DI TENNO

Lago originatosi a seguito di una imponente frana (datata circa 1000 anni fa) che ha sbarrato per sempre la valle del rio Secco. Il lago è famoso per il suo colore intenso, dal verde azzurro al turchese, che cambia con la stagione e che è strettamente legato alla purezza delle sue acque. Durante la bella stagione è una meta gettonata per passeggiate, pic nic e, perché no, un tuffo nei mesi estivi. Una piccola collinetta in mezzo al lago si trasforma in isola e penisola a seconda dell’altezza del livello delle acque. (600m s.l.m. circa)

CASCATA DEL VARONE

E’ una delle principali bellezze naturali dell’Alto Garda Trentino. La cascata è protetta e curata da un parco privato accessibile a pagamento. Sin dalla seconda metà dell’800 sono state attrezzate infrastrutture che aiutano il visitatore a vivere un’emozionante esperienza nelle spettacolari gole e grotte. Durante l’ultima era glaciale la valle del basso Sarca-Lago di Garda era occupata da un enorme ghiacciaio che aveva scavato in profondità l’ampia vallata. In questo ghiacciaio ne confluivano altri più piccoli dalle valli laterali, come ad esempio quello dalla valle Ballino-Tenno che però avevano meno forza di escavazione. Ne risulta che, allo scioglimento dei ghiacci, le valli laterali risultassero “sopraelevate” rispetto la più ampia valle principale. Le acque di scioglimento dei ghiacci e delle nevi quindi per migliaia di anni hanno dovuto saltare e scavare per raggiungere le quote più basse. Oggi possiamo così assistere, incantati, all’incessante lavoro del torrente Magnone, delle acque sotterranee del lago di Tenno e di quelle di altre piccole sorgenti, sulle compatte rocce calcaree di età giurassica.

Per la posizione di tutti i luoghi di interesse consulta la nostra Mappa !

Canale di Tenno Trento
Scorcio di Canale di Tenno

4. PRODOTTI TIPICI DI TENNO

ARTIGIANATO – Durante gli eventi e le manifestazioni si possono trovare numerosi espositori che propongono creazioni artigianali di diverso tipo.

COSA MANGIARE A TENNO – Il piatto tipico da provare assolutamente è la Carne Salada: carne di manzo lasciata sotto sale ed erbe per almeno 18 giorni. Si può mangiare cruda, tagliata molto sottile e spesso accompagnata da un semplice filo d’olio del Garda, ai ferri, accompagnata dai tipici fagioli stufati, oppure nei mesi più freddi “Boida”. Siamo in ambiente di montagna quindi non possiamo non trovare anche funghi e tartufo nero, formaggi di malga, miele, pesce di lago e di sorgente. Grazie al microclima locale ottimo è anche l’Olio Extravergine locale.

COSA BERE A TENNOCabernet, Marzemino e Merlot sono i vini che esaltano il sapore intenso della carne salada. Per il pesce locale un bicchiere di Nosiola. Come spumante troviamo l’ottimo Trentodoc.

5. COSA FARE A TENNO

  • RUSTICO MEDIOEVO a Canale di Tenno – Nella prima metà di agosto il borgo medievale è teatro di una simpatica manifestazione che vede giullari, cantastorie, menestrelli e figuranti inscenare spettacoli e coreografie. E’ una delle prime manifestazioni a tema medievale in Italia con il riuscito intento di abbinare la cultura e la tradizione culinaria, unendo l’arte, la poesia, gli spettacoli di strada, la musica corale e le danze tradizionali alla cucina tipica locale. Completa l’evento un interessante mercatino medievale in cui trovare prodotti artigianali e locali.
  • MERCATINO DI NATALE di Canale di Tenno – Come ogni anno, a partire dalla fine di novembre lo stupendo borgo medievale apre le sue porte per un suggesivo incanto natalizio. Dai cortili e dalle cantine si affaccia sulle strette viuzze uno dei mercatini più iconici del trentino. Per uno scambio di storie ed esperienze verranno inoltre ospitate rappresentanze di altri stupendi borghi facenti parte della famiglia dei Borghi più Belli d’Italia.

6. CURIOSITA’

  • CASCATA DEL VARONE – E’ un esempio perfetto di “erosione regressiva” di una cascata. Questo fenomeno porta l’acqua ad erodere sempre di più la sua soglia e ad arretrare nella roccia incassante creando così una stretta gola. Oggi la forra si addentra per 55 metri nella parte della Grotta inferiore, mentre in prossimità della Grotta Superiore la gola raggiunge una profondità di 73 metri. Il salto della cascata raggiunge in totale i 98 metri di altezza. L’erosione procede incessante alla velocità di 2mm l’anno.

  • PERSONAGGI CELEBRI – La cascata del Varone è stata visitata in passato da alcuni personaggi celebri come ad esempio il principe Nicola di Montenegro (che la inaugurò nel 1874), il principe Umberto II, Gabriele D’Annunzio, l’Imperatore Francesco Giuseppe, Franz Kafka, Thomas Mann.

  • CLIMA – La peculiarità del microclima mediterraneo, creato dalla presenza del Lago di Garda, ha reso possibile la millenaria coltivazione dell’olivo e la presenza di piante come oleandri, palme e cipressi nonostante ci troviamo in ambiente montano.

7. SERVIZI

  • ACCESSIBILITA’ – Il percorso delle Cascate del Varone è in salita e presenta dei gradini a pedata larga. Per tale motivo non è accessibile purtroppo a persone in sedie a rotelle mentre con i passeggini è possibile, seppur con un po’ di fatica. Per la visita a Canale di Tenno ti segnaliamo la consultazione di questa utilissima risorsa. Il Lago di Tenno non è indicato per sedie a rotelle e passeggini a causa dei percorsi poco agevoli per arrivarvi.

  • PARCHEGGIO – Siamo in montagna quindi la questione parcheggi risulta assai spinosa soprattutto nei momenti di maggiore afflusso turistico. Nella nostra mappa puoi trovare la posizione dei parcheggi più comodi ai diversi punti di interesse.

  • PET FRIENDLY – Presso le Cascate del Varone i cani sono ammessi ma solo al guinzaglio.

  • UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE – Si trova presso il parcheggio del Lago di Tenno, ma è attivo solo nel periodo estivo. Per informazioni contattare il vicino Ufficio di Riva del Garda.

Per scoprire la posizione di alcuni servizi descritti consulta la nostra Mappa.

8. CONSIGLI
  1. Vista panoramica sul Lago di Garda, le valli e le montagne circostanti dalla Chiesa di San Lorenzo e il Belvedere del Grom (350m s.l.m. circa), dalla Chiesa di San Pietro (950m s.l.m. circa), dal Monte Misone (1770m s.l.m. circa)
  2. Un giro, un pic nic, una nuotata al romantico lago di Tenno.
  3. Se vuoi vivere con tranquillità le emozioni che ti danno i capolavori di Tenno il consiglio è di evitare i periodi di grande afflusso turistico.
  4. Non andartene senza aver assaporato l’unicità e la meraviglia dei sapori locali.

DISCLAIMER Come sempre, non potendo garantire il monitoraggio e l’aggiornamento continuo delle informazioni su musei, parcheggi e altri servizi, ti consigliamo di controllarli tu stesso in fase di organizzazione del viaggio o comunque prima dell’arrivo in questa località.

9. COLLEGAMENTI E RISORSE UTILI

CASCATA DEL VARONE

MERCATINI DI NATALE

COMUNE DI TENNO

CHIESA DI SAN LORENZO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enter Captcha Here : *

Reload Image

error: Content is protected !!